Stato di famiglia
Cos'è e come ottenere lo Stato di famiglia.
Ultima modifica 18 marzo 2024
Contiene la composizione della famiglia anagrafica, ossia l'insieme di persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, anche se non legati da vincoli di parentela o matrimonio.
In un'unica famiglia anagrafica possono trovarsi più nuclei familiari* (chiamati famiglia nucleare).
Sull'atto deve essere indicato l'Intestatario Scheda (IS), la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti.
L'atto può essere richiesto in qualsiasi momento dall'interessato o altra persona, presentando un documento d'identità valido e i dati anagrafici della persona residente nel Comune a cui si riferisce il certificato (nome, cognome, indirizzo e data di nascita).
Il certificato può essere sostituito dall'autocertificazione e ha validità 6 mesi, rinnovabili -se i dati non sono cambiati- con la seguente dichiarazione in fondo al certificato **.
Norme di riferimento: Legge 24 dicembre 1954, n. 1228; D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223. D.P.R. 445/2000
Note:
* alla composizione del nucleo sono legati eventuali benefici economici o fiscali (es. assegni di maternità)
** "Il sottoscritto... nato a... il... dichiara sotto la propria responsabilità che i dati contenuti nel presente certificato non sono variati dalla data di emissione. Data... Firma..." (non autenticata). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.
Ufficio competente: Anagrafe